CARNEVALE SOCIALE del Centro Storico di Genova
📣ARRIVANO I MOSTRI! 🤡😈🧌
Città da sogno o città da incubo?
🔥 CARNEVALE SOCIALE del Centro Storico di Genova
📍Martedí 17 febbraio 2026
➡️ ore 15.30 partenza cortei da Molo (Giardini Luzzati) e Annunziata / ore 15.00 da Lagaccio
➡️ ore 17.00 festa finale in Piazza Matteotti
Utopia e distopia non sono più parole lontane!
Guerre al posto di paci, armi al posto di beni comuni, consumi al posto di socialità, cemento al posto di verde, sovrani al posto di eletti, solitudini al posto di comunità, propagande al posto di notizie, auto al posto di bici, dipendenze al posto di libertà, telefoni al posto di incontri…
Il sonno della ragione genera mostri!
E allora… arrivano i mostri!
Con il carnevale sociale del centro storico di Genova vogliamo prendere in giro molto sul serio tutto questo, e portare nelle strade i mostri buoni che rappresentano i sogni di una città utopica insieme ai mostri cattivi che rischiano di farne una città distopica.
E’ una grande occasione di dare voce facendo festa alle energie positive di questa città, che resistono e costruiscono, includono e partecipano!
📢❗️Appello per centri, scuole, associazioni, movimenti, comitati, parrocchie, gruppi, famiglie e cittadinanza tutta: prepara in autonomia la tua maschera, travestimento, striscione, pallone, carretto o carro a partire dal tema generale. Se vuoi, prendi parte alla costruzione del carro di sestiere attraverso i laboratori che saranno organizzati negli hub.
🪇🥁🤹♀️ Murghe, buskers, artistƏ, danzatorƏ, bande e giocolierƏ da ogni dove sono benvenutƏ per animare i cortei e la festa finale.
🙏 Chiediamo inoltre a chiunque disponga di magazzini, fondi o locali temporaneamente vuoti nelle zone di interesse, di metterli a disposizione per un uso breve, temporaneo e poco impattante, a supporto dei laboratori e della creazione dei carri.
🌟Comunica la tua adesione e la tua disponibilità a via whatsapp a:
🔴 Giacomo D’Alessandro su Maddalena al +393492603547
🔴 Roberta Pettinato su Pré al +393470111817
🔴 Kiang Po su Molo al +393476668604
*Il carnevale sociale è un progetto del Comune di Genova – Genoa Municipality